Visita senologica a Roma-Studio Artemisia Lab Lancisi

Visita senologica a Roma

Il Centro di Senologia dello studio Artemisia a Roma fornisce programmi mirati che permettono di diagnosticare i tumori in fase precoce.
La diagnosi precoce di un tumore al seno offre maggiori possibilità di cura (oltre il 95% di guarigione) e permette anche di attuare interventi meno aggressivi in modo da assicurare una migliore qualità di vita , rispettando l’aspetto estetico del seno , garantendo al 100% l’aspetto oncologico.

 

Attività del Centro di Senologia in Artemisia Lab

Obiettivo principale del Centro di Senologia è quello di mettere al centro dell’ attenzione la donna e offrirle un corretto percorso diagnostico-terapeutico di qualità.

I punti di forza del Centro di Senologia sono:

  • Rapidità Diagnostica
  • Completezza del percorso Diagnostico-Terapeutico.

Percorso diagnostico in Artemisia

Il percorso di diagnosi in ambito senologico prevede accertamenti Clinico-Strumentali che forniscono una valutazione dello stato di salute della ghiandola mammaria e Anatomo-Patologici, qualora i primi evidenzino la presenza di una sospetta patologia tumorale.

Accertamenti Clinico-Strumentali
  • Visita Senologica: è l’esame da parte di uno Specialista Senologo. Prima della visita senologica si raccolgono informazioni sulla storia clinica personale e familiare della paziente, valutando gli eventuali fattori di rischio. La visita consiste in un attento esame Clinico mirato alla regione mammaria e ascellare, cui segue l’indicazione a ulteriori accertamenti in caso di sospette patologie, o a controlli periodici in caso di referti normali.
  • Ecografia: esame morfologico, utilizza gli ultrasuoni e permette l’identificazione e la caratterizzazione dei noduli mammari. E’ l’indagine di elezione nelle donne giovani con seno denso. Può essere utilizzato come completamento alla mammografia contribuendo alla definizione diagnostica. Può essere inoltre guida per manovre interventistiche (prelievo citologico o istologico, aspirazione di cisti).Mammograf
  • Agoaspirato ed agobiopsia mammaria sotto guida ecografica: tecniche che consentono di prelevare cellule o frustoli di tessuto dalla lesione identificata ecograficamente, da inviare per esame citologico o istologico per determinare la reale natura della lesione stessa. Il tempo di refertazione per entrambi è 24-48 ore e sul materiale bioptico vengono valutati anche i cosiddetti fattori prognostici (recettori ormonali, attività proliferativa, Her2), per un eventuale trattamento neoadiuvante prechirurgico.
Perché è Importante Sottoporsi a una Visita Senologica?

Una visita senologica regolare è fondamentale per diverse ragioni:

  1. Prevenzione: La senologia non si occupa solo della diagnosi delle malattie del seno ma anche della prevenzione. Durante la visita, il medico può fornire consigli su come mantenere il seno sano attraverso uno stile di vita adeguato e l’autopalpazione.
  2. Diagnosi Precoce: La diagnosi precoce è cruciale per il cancro al seno. Una visita senologica regolare può rilevare anomalie prima che si sviluppino in una condizione più grave, aumentando così le possibilità di guarigione.
  3. Monitoraggio: Per le persone con una storia familiare di malattie al seno o altri fattori di rischio, le visite senologiche regolari consentono un monitoraggio costante per rilevare qualsiasi cambiamento nel tempo.

Prenotazione visita senologica-Prof. Massimo Vergine

Prof. Massimo Vergine-Chirurgo senologo

Primario  Unità Operativa Complessa della Chirurgia della mammella del Policlinico Umberto I di Roma- Chirurgo Breast Unit

Principale area di interesse clinico è la diagnosi  diagnosi e trattamento chirurgico del tumore al seno con altre 30000 visite senologiche  e 4000 interventi chirurgici .

Ha acquisito una notevole esperienza nelle varie procedure chirurgiche , dalla quadrantectomia con incisioni minime alla mastectomia con risparmio di cute e capezzolo.

Membro della SIC ( Società Italiana di Chirurgia ) e dell’Anisc ( Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi)

Presidente di Filo Teso , associazione di donne operate per tumore al seno

Per appuntamento per visita senologica Policlinico Umberto I  tel. 06.49977800    tel. 339.6166430

o scrivere a  massimo.vergine@uniroma1.it           Visita il Lunedi ore 8-13

PRENOTA UNA VISITA SENOLOGICA INTRAMOENIA

Per appuntamenti  in intramoenia

Studio Artemisia Lab Lancisi– Via Giovanni maria Lancisi 31-Roma -tel 0644088

Condividi Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *