Breast Unit a Roma-Policlinico Umberto I

 

Breast Unit Policlinico Umberto I di Roma-Prof. Massimo VergineChe la si voglia chiamare Breast Unit o Centro di Senologia quando una donna si affida a questo tipo di struttura si affida soprattutto a dei professionisti con competenze specifiche nel campo della senologia.

Innanzitutto una Breast Unit mette a disposizione di tutte le donne la possibilità di sottoporsi ad accertamenti per la prevenzione del tumore al seno.
In caso di qualche sospetto ad accertamenti diagnostici mette a disposizione strumentazione e personale dedicato per approfondire ed arrivare ad una diagnosi.

Qualora ad una donna sia stato già diagnosticato un tumore al seno, viene presa in carico la paziente e viene gestito il percorso diagnostico-terapeutico .

Inoltre una Breast Unit prende sempre in carico pazienti che sottoposte in passato a interventi per tumore al seno sviluppino anche in seguito di molti anni un secondo tumore della mammella o delle recidive del tumore primitivo.
La paziente verrà rivalutata in caso di recidiva del tumore in seguito all'esito di una nuova biopsia della neoformazione mammaria .

Breast Unit- Centro senologico integrato Policlinico Umberto I di RomaCosa vuol dire curarsi in una Breast Unit

 

Dalle ultime statistiche una donna che viene curata in un centro di senologia dove opera un equipe multidisciplinare ha più possibilità di guarire rispetto ai pazienti curati in strutture che non hanno i suddetti standard.

Essendo il tumore al seno una malattia complessa è indispensabile che i diversi specialisti del team multidisciplinare  possano dare la propria opinione e indicazione .

Questo per poter stabilire un iter terapeutico condiviso per ogni forma di tumore al seno.

Il team multidisciplinare della Breast Unit

Il team multidisciplinare della Breast UnitSecondo gli standard internazionali il team multidisciplinare deve essere composto da chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi, radioterapisti, genetisti, fisioterapisti , psicologi e personale infermieristico dedicato alla senologia.

Le riunioni multidisciplinari devono avere almeno una cadenza settimanale in modo da discutere i singoli casi clinici e proporre così l'iter terapeutico più idoneo.

Vengono stabiliti infatti le diverse strategie con indicazioni al tipo di chirurgia, alla terapia oncologica, la radioterapia, e tutti i controlli con i diversi esami strumentali a cui ci si deve sottoporre .

-Breast Unit Policlinico Umberto I - Roma  Tel 06.49977800

Prof. Massimo Vergine - Visita senologica

Direttore UOC della Chirurgia della mammmella

Policlinico Umberto I di Roma

Mail  massimo.vergine@uniroma1.it

Tel . 3396166430

 Appuntamento per  Attivittà intramoenia

Clinica Mater Dei

Artemisia Lab