La visita senologica -in cosa consiste?

 

Visita senologica-Prof. Massimo Vergine chirurgo senologo

La visita senologica consiste in un esame approfondito delle mammelle e dei cavi ascellari da parte di un senologo specialista.
Di solito nel contesto di una visita  il senologo se necessario consiglierà eventuali esami quali ecografia e mammografia .
Nella prima parte della visita il senologo tramite alcune domande raccoglie notizie ed esegue l'anamnesi della paziente . Passa quindi all'esame clinico della mammelle per valutare la presenza di eventuale presenza di noduli, secrezioni , asimmetria mammaria (un seno differente dall'altro) o presenza di dolore alla palpazione

A cosa serve la visita senologica

Una visita senologica specialistica è utile per guidare la paziente a sottoporsi ad accertamenti diagnostici perchè sappiamo che una diagnosi precoce è indispensabile per la guarigione dalla malattia . Quindi è bene sottoporsi sempre a controlli periodici annuali.
Nulla è più importante che ascoltare attentamente , come è nato il problema e tutte le tue preoccupazioni per poter dare le giuste risposte.
Indispensabile nella visita la raccolta da parte del senologo di informazioni sulla storia clinica, abitudini alimentari, fumo, alcoolici, ciclo mestruale o menopausa .

Esame del seno nella visita senologica

Quando si palpa il seno, è importante prestare attenzione alle seguenti caratteristiche di eventuali masse identificate:

  • Forma del seno
  • Consistenza
  • Relazione con la pelle ( arrossamento, irritazione cutanea,prurito)
  • Cambiamenti nel tempo di volume di una mammella
  • Dolore alla mammella spontaneo o suscitato dalla palpazione ( fitte , bruciore)
  • Presenza di noduli o neoformazioni recenti

Il tumore del seno , quando è diagnosticato e trattato al di sotto di un centimetro, è guaribile nel 90% dei casi con notevole aumento della probabilità di guarigione completa e sopravvivenza

QUANDO FARE LA VISITA SENOLOGICA ?

La visita senologica si effettua abitualmente come controllo annuale ma soprattutto se si avvisano dei sintomi o segni quali comparsa improvvisa di noduli e dolore spontaneo. In questo caso sarà il senologo prescrivere gli accertamenti diagnostici idonei .
Di solito è più indicato sottoporsi a visita senologica appena dopo il ciclo se si è ancora in periodo fertile, in quanto il seno sarà più morbido e facile da apprezzare la ghiandola alla palpazione.
Se si è in menopausa ci si può sottoporre in qualsuasi periodo a visita

Si può essere sottoposte a visita senologica durante l'allattamento?

Certamente si può fare l'esame clinico del seno in gravidanza soprattutto se compare qualche segno di infiammazione che può essere dovuto a mastite o a ingorgo mammario.

La Visita senologica nella Breast Unit-Roma

La visita senologica consiste soprattutto nell'ascoltare . Ascoltare per il tempo necessario :
Il tempo ha un significato diverso per chi cura e per chi soffre .
Per questo è importante sincronizzarsi con i tempi della paziente che hanno un significato importante per raccogliere informazioni utili ai fini della diagnosi .
Spesso la donna con dei dubbi entra in uno stato ansioso finchè non ha certezze sulla diagnosi.
Solo l'esperienza del chirurgo senologo e la possibilità di entrare a far parte del percorso di una Breast Unit possono darti la garanzia di una sicura diagnosi con gli eventuali approfondimenti diagnostici strumentali necessari messi a disposizione.
Le testimonianze delle pazienti che ho visitato ed operato possono garantirti sulla tua scelta.

 

CONTATTAMI

 

Prof. Massimo Vergine-Chirurgo senologo

Direttore Unità Operativa Complessa della Chirurgia della mammella- chirurgo Breast Unit

Policlinico Umberto I di Roma

Per appuntamento per visita senologica Policlinico Umberto I  tel. 06.49977800 - 3396166430

o scrivere a  massimo.vergine@uniroma1.it

Visita il Lunedi ore 8-13

 

Per appuntamenti  in intramoenia

Clinica Mater Dei ( visita intramoenia)      -tel 06.83.803

Studio Artemisia Lab (visita intramoenia)    - tel . 06.39919869