Home » Otoplastica

Otoplastica

otoplastica-orecchie a ventola

OTOPLASTICA

L’otoplastica è l’intervento chirurgico che permette di correggere le orecchie  a “VENTOLA”,
L’intervento puo’ essere effettuato in giovane età e questo permette di per evitare problemi psicologici esistenti soprattutto nell’età scolare.

 

 

 

 

 



Se la correzione avviene verso i 6-7 anni l’intervento deve essere condotto in anestesia generale e con ricovero di una notte, se invece l’operazione è rimandata fino all’età di 11-12 anni è possibile l’anestesia locale senza ricovero.
Quest'intervento non consente di diminuire la grandezza dei padiglioni ma solo di renderli meno evidenti nella loro proiezione. Infatti la correzione chirurgica agisce sulla cartilagine auricolare che viene rimodellata.


Valutazione pre-operatoria

Nella prima visita il chirurgo valuta il difetto da correggre e la sua entità e prospetta la possibilità di successo ed eventuali inconvenienti. Ricordando che talvolta non è possibile ottenere subito un risultato perfettamente simmetrico e talvolta vi è bisogno di un piccolo ritocco a  a distanza di tempo.vengono scattate alcune foto da diverse angolazioni, primi piani dei difetti da correggre e tutto ciò che serve per la pianificazione dell’intervento.

Tecnica operatoria
L’incisione chirurgica e la conseguente cicatrice rimangono nella superficie posteriore dell’orecchio. L’avvicinamento del padiglione al capo è ottenuto modellando la cartilagine che è mantenuta nella posizione voluta con alcuni punti non riassorbibili.
Dopo la sutura della cute si applica un bendaggio modicamente compressivo che è mantenuto per 7 giorni.

Periodo post-operatorio
Dopo l’operazione l’orecchio è indolenzito ed un po’ gonfio, dovuto all’edema postoperatorio. Il gonfiore si riduce nel giro di massimo 2 giorni.La fasciatura protettiva può essere rimossa dopo 3- 4 giorni e sostituita da una fascia frontale per almeno 7- 8 giorni: Di solito non vi è necessità di togliere i punti in quanto si utilizzano ormai in questi casi fili riassorbibili.

Chirurgia Plastica ed Estetica

Chirurgia Plastica ed Estetica